Parco Andreas Hofer

Bentrovati amici di Doggymap! 

Oggi con Layla e Pippi visitiamo un parco non grande ma molto importante dal punto di vista storico, e dal quale parte una meravigliosa ciclabile che porta direttamente a Mantova. 

A questo link https://www.andreashofermantova.it/ potete trovare tutta la storia di Andreas Hofer, di Porta Giulia e… una sorpresa che i coniugi Hofer hanno preparato nell’estate appena trascorsa! 

Potrete inoltre, il sabato e la domenica negli orari indicati, chiedere informazioni all’infopoint per conoscere tutti gli eventi e le iniziative dedicati. 

Parcheggiamo quindi l’auto in Piazza Giulia ed entriamo nel parco, che è un piccolo gioiello verde nel quale i nostri cani possono evadere dal traffico del quartiere, e proseguire fino a raggiungere anche il centro città. 

E’ diviso in due parti: la prima con parecchie panchine e qualche tavolo per fare picnic, leggere, rilassarsi, fare merenda.. la seconda, attraversando un varco ospita una pista da pattinaggio a rotelle e giochi per i bambini, strutture che a mio parere possono essere utilissime anche per un’esplorazione dei nostri amici a 4 zampe, quando non utilizzate naturalmente. 

Attraversiamo il ponticello e ci troviamo dietro la chiesa di San Michele, dove anche qui il verde è stato recentemente sistemato, con nuove piante e panchine, e da qui prendiamo la ciclabile che più avanti costeggia il lungolago. 

Per cani camminatori è perfetta, perché è un percorso con diversi paesaggi: dalla città al bosco, per raggiungere la Rocca di Sparafucile alle porte di Mantova. Ma anche per quei cani che hanno bisogno di abituarsi a passeggiare in mezzo alle persone e annusare è un ottima soluzione perché la frequentazione non è altissima, dipende comunque da orario e giorno della settimana. Non ci porterei un cane che ha difficoltà con le biciclette, e che potrebbe aggredire i ciclisti, data la larghezza ridotta della strada. 

Inoltre su questo percorso è necessario mantenere il guinzaglio ad 1 metro e mezzo. 

Come ormai sapete, il consiglio è sempre quello di valutare le esigenze del vostro cane: 

Gli piace camminare?

Ha difficoltà con persone, bici, passeggini, runners?

Ha difficoltà fisiche che non gli permettono di camminare a lungo?

E’ abituato al guinzaglio lungo ed è più frustrato con guinzaglio più corto?

Doggymap vi illustra tanti parchi per tutte le esigenze, perciò il consiglio è sempre quello di consultarla e valutare quale location è più adatta dopo aver risposto alle domande qui sopra. 

Zaino in spalla dunque! Sono ancora tanti i parchi da esplorare con i nostri meravigliosi cani!

A presto con un nuovo articolo e con una nuova tappa di DoggyMap Tour!

Un abbraccio

Kate 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *