Forte di Pietole

Oggi esploreremo insieme il parco del Forte di Pietole che si trova nel comune di Borgo Virgilio.

Alla fine di questo articolo vi lascerò un link che potete visitare per conoscere la storia completa di questa fortezza, che tra l’altro verrà a breve recuperata e riaperta con un importante museo all’interno.

Noi però, come ormai sapete bene, visiteremo il parco circostante attraverso gli occhi dei nostri cani (in questo caso della nostra Layla) per trovarne l’aspetto più selvaggio e incontaminato. 

Partiamo dalla stradina ciclo-pedonale che si inoltra poi nel bosco, noi solitamente mettiamo una lunghina di 10 metri a Layla, perché trovandosi qui molti animali selvatici è una tutela nei loro confronti, e anche nel nostro caso una sicurezza per Layla che tende a tuffarsi nell’acqua, ma non in tutti i punti riesce poi a risalire. 

Durante la camminata gli scorci da fotografare sono tantissimi, sia sulla sponda opposta che sulle mura del forte. 

Dicono anche che su questo sentiero a volte accadano eventi particolari… Apparizioni, rumori strani, voci… D’altra parte il forte di Pietole è stato luogo di battaglie, chissà che i nostri cani non percepiscano proprio qualche presenza tra le mura, o tra le fronde delle altissime piante… 

A piedi si può arrivare fino al cancello d’ingresso del forte, che al momento è chiuso, ma vi si può sbirciare dentro per notare quanto immenso sia, nascosto dalla natura che negli anni lo ha circondato sempre più fitta, e leggendo la sua storia si immaginano quante persone siano passate di lì, o si siano nascoste nei sotterranei… 

Per un cane questo parco è veramente molto interessante, sia per la lunghezza della passeggiata (1 oretta circa, ma si può anche allungare), sia per i punti dove ci si può bagnare le zampe, e sia per tutti gli arbusti, piante, cespugli, terra che si possono annusare lungo tutto il sentiero. 

Mettiamoci dunque in ascolto e osserviamoli mentre esplorano, toccano, sentono e assaggiano l’aria, sono momenti preziosi, dove i cani ci insegnano che ogni stagione ha odori diversi, luci diverse, suoni nuovi. Ascoltiamo i nostri corpi camminare insieme, i passi e i respiri che si sincronizzano. Non perdiamone neanche un secondo. 

Zaino in spalla dunque, fatemi sapere nei commenti com’è andata la vostra passeggiata al Forte di Pietole, e alla prossima con un nuovo parco da esplorare a 6 zampe!! 

Un abbraccio

Kate 

2 pensieri su “Forte di Pietole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *